TRAIL DELLE ORCHIDEE
Una corsa in alta montagna, tra Carnia e Cadore – in Alta Val Lumiei, un percorso ad anello sul bordo della splendida conca del Lago di Sauris, di Km 46 e D+3000, con partenza ed arrivo al Passo Pura.
Un magico itinerario nel “regno del silenzio”, caratterizzato dagli spazi incontaminati delle Alpi Carniche.
SAUNA & AREA RELAX
Il relax e il tepore di un ambiente confortevole
Dopo una passeggiata, un’impegnativa escursione in montagna o un’uscita in mountain bike, troverete ad aspettarvi una sauna a 90° e una doccia ghiacciata rigenerante!
CANYONING
Un'avventura tra le acque del torrente Lumiei
STRUTTURA DI ARRAMPICATA &
FALESIA SUL LUMIEI
31 luglio 2016
Per tutti coloro che desiderano provare l’emozione dell’arrampicata, al Rifugio Tita Piaz è presente una struttura artificiale esterna di 8 metri d’altezza!
Chi preferisce invece salire la roccia naturale, in Carnia non avrà che l’imbarazzo della scelta. Una bella falesia si trova a pochi chilometri dal Rifugio, proprio di fronte allo spettacolare ponte sul Lumiei.
ESCURSIONI
Una montagna da scoprire
DELTAPLANO
Emozioni tra le nuvole
DINTORNI
SAURIS – ZHARE
Distanza dal rifugio 15 km
Sauris è uno tra i borghi più affascinanti della Carnia, non solo per il suo paesaggio, circondato da boschi, prati e pascoli verdissimi, ma anche per la sua ricchezza e unicità culturale, tant’è che spesso viene definito “Un’isola tra le montagne”. Un’isola dal punto di vista linguistico: a Sauris, infatti, si parla ancora oggi una lingua antica e particolarissima, di influenza tedesca. E’ un’isola anche dal punto di vista culturale, a partire dalle feste tradizionali incentrate su mitici personaggi del passato fino all’architettura del borgo, caratterizzata da case costruite in legno e pietra con una tecnica unica rispetto agli altri paesi della montagna del Friuli Venezia Giulia.
FORNI DI SOPRA – DOLOMITI
Distanza dal rifugio 38 Km
Un paese da fiaba racchiuso fra le Dolomiti più incontaminate, dove poter assaporare momenti di genuina tranquillità in un ambiente ancora a misura d’uomo.
Inserito all’interno del Parco Naturale delle Dolomiti Friulane, area wilderness per eccellenza, è il luogo ideale per chi ama la Natura nelle varie stagioni. Offre più di 30 attività sportive, dalle più facilmente praticabili alle più impegnative, sia in estate che in inverno.
AMPEZZO
Distanza dal rifugio 15 km
Il bellissimo borgo di Ampezzo ha subito recentemente un’oculata valorizzazione. Esplorando le sue viuzze del centro si può notare che gran parte degli edifici mantiene ancora la struttura originaria, fatta di portali in pietra, ballatoi, scalinate in legno e piccole corti interne.
Il Museo geologico della Carnia, ospitato nei locali della sede municipale, documenta la storia geologica della zona, una delle poche in Europa il cui patrimonio geologico e paleontologico si sia conservato con completezza per un arco di tempo di circa 400 milioni di anni. La mostra propone inoltre diversi percorsi didattici dedicati ai bambini.